Il podcast di America Anno Zero accompagnerà i momenti chiave delle presidenziali americane del 2024, testimoniando l’evento particolare, ma senza mai distogliere lo sguardo dal campo lungo della storia, che ci farà ogni volta da sfondo e riferimento, nel tentativo di capire dove va la democrazia americana, e forse la democrazia in generale.

Con Lorenzo Costaguta e Mario Aloi. Analisi storica e politica, come si dice, in conversation.

 


SECONDO EPISODIO

La rivolta dei campus

Nelle ultime settimane i campus americani sono esplosi in protesta, portando all’attenzione pubblica una serie di temi potenzialmente problematici per l’amministrazione in carica, dagli interventi della polizia in risposta alle occupazioni, fino alla crisi di Gaza e la politica estera in generale. Ne discutiamo in questo secondo episodio, cercando di capire quali siano le implicazioni elettorali, ma anche politiche in senso più ampio, in vista delle presidenziali di novembre.

 

 


PRIMO EPISODIO

Cleveland o Van Buren? Introduzione alle presidenziali 2024

Fino a Donald Trump, solo due presidenti sconfitti dopo un unico mandato avevano deciso di riprovarci: Grover Cleveland e Martin Van Buren. Il primo riuscì a farsi rieleggere, il secondo no. La domanda quindi diventa: Trump sarà un Cleveland o un Van Buren? In questo primo episodio cominciamo a contestualizzare le elezioni di novembre introducendo temi, termini ed espressioni che nei prossimi mesi diverranno ricorrenti, come approval rating, electoral college e crisi della democrazia.